odcec verona

ODCEC Informa

E' convocata, in prima convocazione per il giorno 30/04/2024 ed in seconda convocazione per il giorno 02/05/2024, l’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del Conto Consuntivo 2023.

I documenti di bilancio saranno consultabili dal 22/04/2024 sul sito nella sezione News

ricerca iscritti

Commissione Antiriciclaggio

Presidente – Luca Signorini

La materia corrisponde ad una precisa disposizione di legge, che prevede tra l’altro, l’obbligo di garantire negli Studi lo svolgimento di programmi permanenti di formazione, finalizzati alla corretta applicazione delle disposizioni antiriciclaggio.

Le linee guida elaborate dal Consiglio nazionale ricordano che tra le azioni di mitigazione del rischio vi è l’adozione di un piano di formazione mirato rispetto alle problematiche riscontrate in sede di autovalutazione del rischio.

Alla luce di ciò, la funzione della commissione si incentrerà principalmente su tre fronti:

1) Approfondire con metodo di studio la norma, elaborando documenti che possano essere di aiuto a tutte le Colleghe e i Colleghi;

2) Organizzare eventi ed incontri tesi alla formazione dei professionisti, nella loro veste di soggetti obbligati all’osservanza della disciplina;

3) Organizzare eventi ed incontri finalizzati alla formazione dei dipendenti e dei collaboratori di studio.

Partendo da quest’ultimo aspetto, si riproporrà senza dubbio un corso di formazione permanente per dipendenti e collaboratori di studio; si tratta di un progetto (unico nel suo genere tra gli Ordini territoriali) che tra fine 2018 e inizio 2019 ha visto un rilevante riscontro in termini di iscritti, e che successivamente non è stato rinnovato solo a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il progetto si articolerà sulla base di una serie di incontri mensili (da 6 a 8), destinati unicamente a dipendenti e collaboratori di studio, con il carattere della gratuità.

Nelle mie intenzioni, il corso è tenuto esclusivamente dagli appartenenti alla commissione, senza interventi esterni.

Ritengo che questa esperienza sia molto importante, nell’ottica di fornire un servizio concreto all’attività delle Colleghe e dei Colleghi, che si vedrebbero sgravati peraltro da un loro obbligo specifico (quello di formare i propri dipendenti e collaboratori); ricordo che le linee guida prevedendo almeno tre ore annuali dedicate a questa specifica attività.

 

Componenti Commissione:

BONIZZATO DONATELLA
COLONI ANDREA
DI CROCE IVANO
LORENZINI MICHELE
MANTOAN LUDOVICO
PASSIGATO MATTIA
RENSI ALBERTO
RUOCCO ALBERTO
SANTI LUCA
SINICO ORIETTA
STERZI VALENTINA
VASSANELLI  ROBERTO

 

DOCUMENTAZIONE

pdfIl 2022 della Commissione