Tre appuntamenti di formazione per tenere alta l’attenzione sulla legalità. L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona organizza, con le sue Commissioni di studio, tre incontri per approfondire i rischi di infiltrazioni mafiose, il rapporto con i fornitori, le analogie delle società a delinquere e l’assistenza alla denuncia.
Con l’istituzione della Giornata della Legalità Finanziaria, patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, novembre diventa il mese in cui i professionisti sono chiamati a parlare e confrontarsi su educazione sia fiscale che legale.
Momento centrale sarà l’incontro di lunedì 25 novembre, alle ore 15, in sala M15 agli ex Magazzini Generali. Il convegno ‘L'economia veneta tra capitali di rischio e capitali rischiosi’, organizzato con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno di BCC Veneta, permetterà di parlare di infiltrazioni mafiose, restrizioni al credito, sensibilizzazione - contrasto e assistenza alla denuncia con professionisti e rappresentanti di Avviso Pubblico, Comitato Addiopizzo Palermo, Tribunale, Procura, Forze dell'Ordine e Consulta della Legalità. Tra i relatori: Giovanni Meruzzi, Avvocato, Professore Ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Verona, Francesco Ambrosini del Dipartimento Scienze Economiche Aziendali dell’Università di Padova, Andrea Bologna, Vice Direttore Generale Vicario di BCC Veneta, Salvo Caradonna, Avvocato penalista, responsabile dell’ufficio legale del Comitato Addiopizzo Palermo, Pier Paolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Ivan Salvadori, Professore Associato di Diritto Penale dell’Università di Verona, Luca Mirandola, Consigliere Confimi Apindustria Verona e membro della Consulta della Legalità, Hans Roderich Blattner, Sostituto Procuratore del Tribunale di Vicenza. Porteranno i saluti l’assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza del Comune di Verona Stefania Zivelonghi, la presidente dell’Ordine Eleudomia Terragni, insieme ai presidenti delle Commissioni M&A, Capitale di rischio Paolo Fiorini e Sequestri Erik Rambaldini.
“Non dobbiamo mai abbassare la guardia – afferma la presidente dell’Ordine Eleudomia Terragni -, sia come categoria che come singoli professionisti. Le leggi sono in continua evoluzione così come i nuovi sistemi malavitosi per aggirarle, per questo sono fondamentali sia l’aggiornamento che il confronto con le istituzioni e le associazioni che operano sul territorio per la legalità. Ringrazio i presidenti delle Commissioni di Studio dell’Ordine che ci permettono durante l’anno di trattare argomenti e tematiche delicate, ma all’ordine del giorno per ogni commercialista”.
Gli altri due appuntamenti si terranno giovedì 7 e 14 novembre, alle 14.30. Durante il primo incontro, in sala M15 in via Santa Teresa 2, si parlerà di ‘Rischi nei rapporti con i fornitori e prevenzione mediante organizzazione’, entrando nel merito di appalti, somministrazione manodopera, responsabilità di appaltatori e committenti, rischi infortunistici e modello 231. Relatori: Emanuele Camerota, Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, Comandante del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Verona, Roberto Flor, Professore associato di diritto penale all’Università di Verona, Carlo Boranga, Sostituto Procuratore della Repubblica di Verona, Stefania Zivelonghi e Cinzia Berlingeri, rispettivamente Presidente e Componente della Commissione Modelli Organizzativi dell’Odcec di Verona e gli avvocati Giulia Bertaiola e Riccardo Roscini-Vitali. Il secondo incontro, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università e l’Ordine degli Avvocati di Verona, sarà sulle ‘Società a delinquere’. E vedrà a confronto, che si in Aula Cipolla, via Montanari 9, esponenti del mondo accademico e professionale con il Procuratore della Repubblica di Verona Raffaele Tito.