Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 6

Il sesto numero del Bollettino commenta le novità legislative e giurisprudenziali in materia di cross border insolvency.

Oggetto di approfondimento, sono stati, tra gli altri, l'approvazione dell'anteproyecto del texto refundido de la ley concursal spagnola e la nuova legge brasiliana per la costituzione della Sociedade anonima do Futebol nonché le disposizioni recate dal decreto-legge federale n. 35/2021 emanato negli Emirati Arabi, a integrazione della normativa sull'insolvenza, per declinare le responsabilità dell'organo di amministrazione di società fallite.

Tra le novità giurisprudenziali, oltre alla segnalazione delle prime ripercussioni provocate della guerra in Ucraina e dal rincaro dei prezzi dell'energia, vengono commentati alcuni casi che si distinguono per la peculiarità e la novità delle soluzioni adottate, come avvenuto nella ristrutturazione del gruppo Azmel Contracting.

Infine, particolare attenzione è dedicata alla disciplina degli insolvency pratictioners e alle iniziative intraprese in differenti giurisdizioni per regolamentarne requisiti di professionalità, competenze tecniche e  funzioni.

pdfOsservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 6

Via Santa Teresa, 2