Il CNDCEC con Informativa n. 101/2023 comunica che l’INPS, come auspicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, a partire dal 28/07/2023 e fino al 31/08/2023 compreso, ha attivato una SOSPENSIONE estiva delle notifiche e delle diffide in materia previdenziale emesse dall’istituto.
Nello stesso periodo saranno sospese altresì le elaborazioni delle richieste verso DurcOnline per la verifica regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti in materia di lavoro e legislazione sociale tramite il sistema Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A), così come la trasmissione dei crediti all’agente della riscossione.
Evidenzia, infine, che nel periodo suindicato potrebbero comunque pervenire avvisi di addebito formati prima della data di sospensione e inviti a regolarizzare riferiti a specifiche richieste di DurcOnline o per verifiche della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi, avviate fino al 27/07/2023.